Parrocchia Doberdo

Jamiano

Parrocchi Adoberdo

LA CHIESA PARROCCHIALE

A Jamiano, il primo edificio destinato al culto venne edificato prima del 1500. L'altare era dedicato San Antonio da Padova e, come consuetudine a quei tempi, il cimitero era stato costruito accanto alla Chiesa. Tra il 1853 ed il 1856, la Chiesa di Jamiano venne riedificata e dedicata sempre allo stesso santo (San Antonio da Padova). In essa svolgevano la loro opera i sacerdoti appartenenti alla Parrocchia di San Giovanni di Duino, confinante con quella di Jamiano. Fu nel 1869 che il capo del villaggio di Jamiano, ottenne l'assegnazione del proprio sacerdote direttamente dall'Arcivescovo di Gorizia e fu proprio in quell'occasione che venne costruita la prima casa canonica. Durante la Grande Guerra, sia la Chiesa che la casa canonica furono distrutte dai bombardamenti e pertanto, nel villaggio di Jamiano, rientrarono a prestar servizio i sacerdoti delle parrocchie confinanti. La Chiesa fu invece ricostruita nel 1925.

Al tempo del fascismo, viste le restrizioni riguardo le minoranze linguistiche, a Jamiano non fu più possibile celebrare la S. Messa in lingua slovena. Con la delimitazione del nuovo confine italiano nel nostro territorio avvenuta nel 1947, al vicariato di Jamiano fu annesso un vasto territorio denominato Vallone (Dol in sloveno), ereditato, per così dire, dalla Parrocchia di Oppachiasella. A Jamiano quindi si insediò un vicario permanente. Nel 1968 iniziarono i lavori per la costruzione di una nuova casa canonica, dove si insediò il parroco. Nel 1971 fu nominato il primo vicario di Jamiano, Jožef Durjava ed in parrocchia venne aperta la scuola elementare. Attualmente la Parrocchia di Jamiano conta 460 fedeli. Esternamente, la Chiesa presenta un mosaico raffigurante la presentazione di Gesù al Tempio; l'identico mosaico lo ritroviamo anche nel Santuario Mariano di Monte Santo (prov. di Nova Gorica - Slovenia). Le quattro colonne che sorreggono il semi tetto sopra l'ingresso, raffigurano degli animali descritti nell'Apocalisse. All'interno della Chiesa, ricordiamo la statua lignea di San Antonio da Padova che sovrasta l'altare maggiore mentre lateralmente, si possono ammirare due quadri; uno raffigura la Beata Vergine Maria ed il Beato Slonšek, l'altro San Giuseppe, in ricordo dei reduci di germania. Il campanile ospita tre campane.

Where to find us

Chapel

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur elit sed do eiusmod tempor incididunt.